Le Tecnologie dei nostri Termocamini
La tecnica innovativa di combustione CARINCI a legna
La combustione è l’elemento più importante in un termocamino, in quanto tutto il potere calorifico presente nella legna che non viene trasformato in energia si perde nel rendimento.
Tecnica di preriscaldamento e combustione Carinci
L’innovativa tecnica di preriscaldamento e combustione Carinci, grazie all’accensione dall’alto (SISTEMA ESCLUSIVO BREVETTATO N. 1371478), consiste in un semplice principio, preriscaldare all’interno della camera di combustione la legna prima di essere bruciata e preriscaldare l’aria comburente prima di farla entrare in camera di combustione.
La serie Evolution 4.0 ha un sistema con due ingressi di aria comburente preriscaldata: aria primaria per la combustione, aria secondaria per una corretta ossigenazione in tutta la camera di combustione.
Le due fasi della doppia ossigenazione per la combustione del termocamino Evolution 4.0 permettono di bruciare la legna in modo efficiente ricavando da essa il massimo rendimento.


ACCENSIONE DALL’ALTO
Il termocamino Carinci, grazie alla sua particolarissima tecnica di combustione innovativa, permette all’utilizzatore di caricarlo posizionando la legna grande sotto, la piccola sopra ed accendere il fuoco dall’alto. Questa tecnica di accensione Carinci, garantisce una combustione omogenea bruciando la legna dall’alto verso il basso, in modo uniforme e graduale, sfruttando il massimo rendimento del combustibile, abbassando notevolmente la produzione di fumo e le emissioni inquinanti.
Vantaggi
- Preriscaldamento della legna
- Autonomia di riscaldamento
- Basse emissioni inquinanti
- Con un solo carico di legna fino a 6/8 ore di riscaldamento
- Uscire in piena libertà e sicurezza senza doverlo accudire
- Facilità di carico
- Semplicità nell’accensione
- Fiamma diffusa
- Velocità di riscaldamento
- Pratico e veloce nella pulizia
La tecnica innovativa di combustione CARINCI a pellet
Motore a inversione automatica anti bloccaggio estremamente silenzioso
Sicurezza motore a inversione automatica: il motoriduttore del Kit Pellet è dotato di una sicurezza controllo coclea di alimentazione a inversione di marcia che, al rilevamento di una maggiore resistenza nel trasporto del combustibile inverte automaticamente il senso di marcia per circa un giro, rimuovendo così il combustibile bloccato per poi riprendere il normale funzionamento ed evitando così sia il blocco della caldaia che eventuali rotture del sistema di alimentazione del combustibile.
L’innovativa tecnologia del bruciatore Carinci “Alimentazione dal basso” garantisce notevoli vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali, che sono alimentati per caduta del pellet direttamente sulla fiamma.


ALIMENTAZIONE DAL BASSO
Kit pellet multicombustibile
L’innovativo kit pellet Carinci è stato progettato e realizzato per garantire estrema silenziosità e affidabilità nel tempo. Il kit è composto da un monoblocco in lega di alluminio anticorrosione (rettificato da una fresatrice a controllo numerico per garantire un perfetto allineamento di assemblaggio dei vari componenti), da un motore antibloccaggio, due coclee in acciaio inox, doppia catena di trasmissione e vari accessori di fissaggio. Le coclee in acciaio inox, per il trasporto del combustibile, sono perfettamente allineate grazie all’innovativo sistema di fissaggio. Inoltre, sono dotate di cuscinetti sferoidali, resistenti alle alte temperature, che consentono una rotazione fluida ed estremamente silenziosa.
Vantaggi
- Bruciatore multicombustibile
- Accensione rapida
- Preriscaldamento del combustibile
- Preriscaldamento dell’aria comburente
- Brucia anche pellet meno pregiato
- Può bruciare anche altre biomasse
- Elevate prestazioni
- Bassi consumi
- Basse emissioni inquinanti
- Pulizia e manutenzione meno frequente
Acqua calda sanitaria sempre.
Anche a fuoco spento!
Il Sistema “AcquaPlus” ideato dalla Carinci Group permette di prelevare acqua calda sanitaria con poco fuoco, a basse temperature (già a 40° C) e perfino a fuoco spento per almeno mezza giornata dallo spegnimento del termocamino.

Produttore a.c.s. in rame alettato ad altissimo rendimento

Scopri i nostri Termocamini nel dettaglio!
Con sistemi esclusivi brevettati
Dettagli Kit Pellet multicombustibile
il monoblocco del KIT PELLET CARINCI è stato progettato e realizzato in alluminio anticorrosione di altissima qualità, lavorato e fresato da una macchina a controllo numerico, per garantire un perfetto assemblaggio dei vari componenti e in particolar modo il montaggio il montaggio del kit di trasporto pellet, permettendo così alle coclee di girare perfettamente in asse sui cuscinetti di alloggiamento. In tal modo, il Kit pellet oltre ad essere estremamente silenzioso garantisce una lunga durata nel tempo.
La spirale realizzata in acciaio inox ha una forma particolare che facilita lo scorrimento del pellet nel bruciatore in maniera più fluida e costante.
I cuscinetti applicati all’estremità della coclea inferiore, oltre a farla ruotare in asse, garantiscono silenziosità e lunga durata nel tempo.
La boccola è posta all’estremità della coclea superiore, mantenendola perfettamente in asse e facilitandone la rotazione.
Il ventilatore a giri variabili è posizionato in un punto strategico del monoblocco in alluminio: facilita il passaggio d’aria nel condotto per una corretta e costante combustione. La ghigliottina si chiude automaticamente per impedire il passaggio d’aria attraverso il condotto, evitando che il pellet rimasto nel crogiuolo possa continuare a bruciare in modo naturale.
I due pignoni collegati da una catena a maglia ad alta resistenza meccanica garantiscono una lunga durata nel tempo.
Il tendicatena in acciaio e rivestito in teflon ad alta resistenza permette alla trasmissione di lavorare con la giusta tensione per ottenere una corretta rotazione in trazione, girando in modo silenzioso e garantendo una lunga durata nel tempo.
Il condotto di aria secondario è stato realizzato in fusione all’interno del monoblocco in alluminio, per ottenere la giusta quantità di aria nel condotto verticale del pellet, facilitando così la combustione.
Le diverse flange posizionate in più punti del kit pellet facilitano la pulizia e l’eventuale manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il bruciatore del kit CARINCI è dotato di due candelette gestite da una centralina che ne programma l’accensione e lo spegnimento automatico in base alle proprie esigenze. La doppia candeletta, inoltre, garantisce un’accensione sicura, rapida e costante nel tempo.
La fusione in ghisa del bruciatore è stata progettata e realizzata con materiali di alto spessore e di altissima qualità, per garantire una lunga durata nel tempo.

Qualità e Sicurezza sempre al primo posto
I vantaggi del kit pellet Top

MOTORE AD INVERSIONE DI MARCIA AUTOMATICO ANTIBLOCCAGGIO ESTREMAMENTE SILENZIOSO
Motoriduttore pendolare KFT105, costruzione compatta, motore asincrono in corrente alternata monofase 40w, carcassa in pressofusione di alluminio, ingranaggi cilindrici a denti elicoidali, lubrificazione permanente con olio sintetico, protettore termico PTO 130°C.
Il motoriduttore è dotato di una sicurezza controllo coclea di alimentazione a inversione di marcia che, al rilevamento di una maggiore resistenza nel trasporto del combustibile, inverte il senso di marcia in automatico per circa un giro, rimuovendo così il combustibile bloccato per poi riprendere il normale funzionamento ed evitando così sia il blocco del Kit che eventuali rotture del sistema di alimentazione del combustibile.

Centralina elettronica di gestione
CENTRALINA ELETTRONICA DI GESTIONE
Permette di programmare in qualsiasi momento accensioni e spegnimenti in modo automatico.
COMANDO REMOTO (Optional)
La tastiera remota permette il controllo a distanza del sistema. Funzioni:
• Visualizzazione dello stato di funzionamento del generatore di calore a distanza
• Modifica rapida delle impostazioni di temperatura
• Visualizzazione di ALERT o ALLARMI in corso con possibilità di RESET

Bruciatore innovativo con ugelli immissione aria primaria
L’innovativo bruciatore Carinci oltre alla corona di fori per aria primaria è dotato al suo interno di ugelli immissione aria che favoriscono una corretta ossigenazione del combustibile in fase di combustione, aumentando il rendimento e diminuendo le emissioni inquinanti.
Camera di combustione Special
concepita per durare nel tempo
La tecnologia della camera secca senza intercapedine di acqua nelle pareti, consente una combustione ad elevate temperature bruciando in modo ottimale qualsiasi tipo di legna e riducendo al minimo le emissioni inquinanti.
Grazie a questa tecnologia le pareti della camera di combustione rimangono sempre pulite e senza incrostazioni a garanzia di un rendimento costante nel tempo.
La camera di combustione secca del termocamino Carinci Evolution 4.0 è realizzata esternamente in acciaio al carbonio decapato, l’intercapedine in materiale isolante mentre la parte interna dove brucia la legna a contatto con il fuoco è costruita con lastra in refrattario specifica per accumulare energia termica 1710°C.
La base della camera di combustione è realizzata in mattoni refrattari densi a matrice silicica 1710 °C certificati per forni da cottura. Per questo motivo, all’interno del termocamino si possono fare anche sfiziose grigliate con la massima sicurezza mantenendo così le tradizioni di un tempo. Su tutti i nostri termocamini i mattoni refrattari sono posizionati in verticale formando uno spessore di 11 cm al fine di migliorare non solo le già eccezionali prestazioni del termocamino ma anche di garantire una maggiore solidità del piano fuoco con la certezza di una lunga durata nel tempo.




Vantaggi
- Elevate temperature di esercizio;
- Elevato rendimento di combustione;
- Basse emissioni inquinanti;
- Lunga durata nel tempo;
- Permette alla legna di bruciare in modo uniforme;
- Elimina le incrostazioni di creosoto vicino alle pareti della camera di combustione;
- Rendimento costante;
Noi facciamo la differenza
Il termocamino Carinci Evolution 4.0 grazie al brevetto “aria premiscelata” ha una combustione talmente omogenea che brucia la legna in tutta la camera di combustione, creando così una fiamma diffusa e non solo centrale come i soliti termocamini.
Vetro pulito
Il termocamino Carinci Evolution 4.0 grazie ad un particolare deflettore crea un sistema che permette all’aria di battere contro il vetro della porta creando una naturale barriera anti- appannamento, mantenendo il vetro pulito più a lungo di altri termocamini.
Assenza di fumo nell’ambiente
La particolare cappa di aspirazione del termocamino Carinci Evolution 4.0 garantisce l’assenza di fumo nell’ambiente anche a porta completamente aperta.
Cappa innovativa anti-intasamento
La Carinci Group S.p.A. ha ideato una cappa fumi innovativa, la sua particolare forma costruttiva permette una corretta aspirazione dei fumi con qualsiasi canna fumaria per camino. Inoltre, la sua forma innovativa. Garantisce l’anti intasamento nel tempo.
Il termocamino Carinci Evolution 4.0 grazie ad un particolare deflettore crea un sistema che permette all’aria di battere contro il vetro della porta creando una naturale barriera anti- appannamento, mantenendo il vetro pulito più a lungo di altri termocamini.
La particolare cappa di aspirazione del termocamino Carinci Evolution 4.0 garantisce l’assenza di fumo nell’ambiente anche a porta completamente aperta.
La Carinci Group S.p.A. ha ideato una cappa fumi innovativa, la sua particolare forma costruttiva permette una corretta aspirazione dei fumi con qualsiasi canna fumaria per camino. Inoltre, la sua forma innovativa. Garantisce l’anti intasamento nel tempo.
Consumo ridotto
La tecnica di combustione ed accensione al contrario del termocamino Carinci Evolution 4.0 consente alla legna di bruciare lentamente e totalmente, consumando a parità di superficie molto meno di altri termocamini. Infatti, per un’abitazione di 100 Mq, il costo del riscaldamento quotidiano sarà simile a quello di un pacchetto di sigarette
Rendimento
costante nel tempo
Grazie al brevetto della camera di premiscelazione aria, l’ossigeno entra in camera di combustione già ad alta temperatura facendo bruciare meglio la legna. Questo permette di sfruttare la maggior parte dell’energia contenuta nella legna in calore aumentando così la resa e riducendo al minimo le incrostazioni sia all’interno della camera di combustione che nei passaggi fumi.
Solo cenere
Grazie alla tecnica di combustione innovativa Carinci, una volta che la legna ha finito di bruciare, all’interno del termocamino rimarrà solo un piccolo residuo di cenere pulita, senza carboni né scorie di combustione, permettendo una pulizia pratica e veloce.
La tecnica di combustione ed accensione al contrario del termocamino Carinci Evolution 4.0 consente alla legna di bruciare lentamente e totalmente, consumando a parità di superficie molto meno di altri termocamini. Infatti, per un’abitazione di 100 Mq, il costo del riscaldamento quotidiano sarà simile a quello di un pacchetto di sigarette
Grazie al brevetto della camera di premiscelazione aria, l’ossigeno entra in camera di combustione già ad alta temperatura facendo bruciare meglio la legna. Questo permette di sfruttare la maggior parte dell’energia contenuta nella legna in calore aumentando così la resa e riducendo al minimo le incrostazioni sia all’interno della camera di combustione che nei passaggi fumi.
Grazie alla tecnica di combustione innovativa Carinci, una volta che la legna ha finito di bruciare, all’interno del termocamino rimarrà solo un piccolo residuo di cenere pulita, senza carboni né scorie di combustione, permettendo una pulizia pratica e veloce.
Sempre un passo avanti
COMBUSTIONE CALIBRATA
Il “parzializzatore d’aria” del termocamino Carinci Evolution 4.0 permette di bruciare la legna in modo lento e costante indipendentemente dal tiraggio della canna fumaria su cui viene collegato. Il principio permette di calibrare il giusto apporto di aria comburente ottimizzando la combustione, evitando così eccessivi consumi di legna.
ARIA COMBURENTE PRE-RISCALDATA
Ingresso aria comburente su tutti e quattro i lati della porta e sulla base della camera di combustione.
L’innovazione Carinci, oltre a consentire l’ossigenazione dell’intera camera di combustione in modo omogeneo, crea una naturale barriera anti appannamento del vetro.
Doppia camera di preriscaldamento aria comburente
La doppia guarnizione di chiusura evita l’infiltrazione di aria diretta in camera di combustione obbligando il passaggio dell’aria comburente preriscaldata nell’apposito parzializzatore, migliorando così le prestazioni del termocamino e abbassando in modo significativo le emissioni inquinanti.
ARIA COMBURENTE PRE-RISCALDATA
La cornice interna della porta, dotata di parzializzatore d’aria regolabile, è realizzata totalmente in acciaio Inox AISI 304. Inoltre la sua forma costruttiva, robusta ed elegante fa di essa un elemento di alta qualità.
A garanzia di una lunga durata nel tempo.
Sistema scorrimento porta
LEGGERO, SILENZIOSO E SICURO
ll sistema di scorrimento della porta garantisce la facilità di accesso per il carico di legna e la pulizia del termocamino, essendo allo stesso tempo resistente e duraturo nel tempo ma anche pratico e comodo nell’utilizzo, grazie alla sua particolare forma costruttiva e ai suoi componenti, quali ad esempio: catena in acciaio antirumore, pignoni dentati in acciaio, contrappesi in acciaio pieno, ruote portanti antibloccaggio, resistenti alle alte temperature, anch’esse antirumore e guide realizzate in barre d’acciaio e posizionate sui due lati della porta.
idee che rendono le cose semplici
Il sistema “maniglia mano fredda” oltre a conferire un design moderno consente all’utilizzatore l’inserimento e l’estrazione della maniglia al bisogno, evitando così il surriscaldamento della stessa.
PORTA A DOPPIA APERTURA… ROBUSTA ED ELEGANTE
Tutti i nostri termocamini Evolution 4.0 sono dotati di porta a doppia apertura; a scomparsa (saliscendi) e ad anta con vetro panoramico serigrafato resistente fino a 750 °C. Per facilitare l’apertura e chiusura la porta è dotata dell’apposita maniglia “Carinci Mano Fredda”.
Oltre l’innovazione

Scambiatore di calore innovativo
a forma trapezoidale ad altissimo rendimento
Il termocamino Carinci Evolution 4.0 è dotato di uno scambiatore innovativo con una particolare forma costruttiva, il che permette di aumentare le superfici di scambio termico e di conseguenza la potenza e il rendimento termico. L’innovativo scambiatore di calore Carinci, oltre a sfruttare al massimo l’energia prodotta dal combustibile, permette di recuperare una grossa percentuale di energia presente nei fumi, ottenendo così un elevato rendimento termico e basse emissioni inquinanti.



5 Passaggi fumo
con percorso obbligatorio in modo vorticoso
La tecnologia dei 5 passaggi di fumo del termocamino Carinci Evolution 4.0 obbliga i fumi caldi della combustione ad un percorso vorticoso per sfruttare il loro calore e non disperderlo nella canna fumaria, aumentando così il rendimento e diminuendo radicalmente il consumo della legna.


IL PRODOTTO GIUSTO PER TE
Scopri tutti i nostri Termocamini Evolution
Scegli il termocamino Carinci più adatto alle tue esigenze.