I primi passi

Il sogno di Franco Carinci inizia da una curiosità: scoprire i segreti della termoidraulica e capire le complesse dinamiche del funzionamento di generatori di calore.

Da qui, nel 1972, giovanissimo, l’idea di unire nozioni tecniche ed applicazioni pratiche sfruttando una proficua permanenza presso diverse aziende del settore. Il praticantato consentiva così a Franco Carinci di consolidare le proprie esperienze, ma nel frattempo, non garantiva una resa economica sufficiente alle proprie aspirazioni.

FANTIC MOTOR Super Rocket

Da qui matura l’idea di acquistare il primo mezzo che gli consentì di cominciare ad essere autonomo negli spostamenti in ambito lavorativo.

Il motorino fu subito munito di una cassetta degli attrezzi, che gli consentiva, dopo aver terminato la consueta e lunga giornata lavorativa, di provvedere in proprio a riparazioni e interventi tecnici.

Alla fine degli anni ‘70, l’esperienza acquisita e la grande passione invogliano sempre più Franco Carinci a maturare l’idea di intraprendere un’attività in proprio.

Termoidraulica di Franco Carinci

Negli anni ‘80 nasce “Termoidraulica di Franco Carinci”, un’attività che focalizza il proprio business sull’allestimento domestico di impianti per il riscaldamento dalle tipologie più svariate.

Un impiego vivace, arricchito da un ventaglio di servizi altamente strutturati quali consulenza, assistenza e manutenzione. L’iniziativa permette a Franco Carinci di integrare il proprio bagaglio culturale attraverso una costante partecipazione a seminari e corsi di aggiornamento sul tema della termoidraulica e del riscaldamento.

La prima attività commerciale

Sulla scia di un entusiasmo sempre crescente, nel 1987 Franco Carinci incrementa la propria attività commerciale, rendendo operativo un punto vendita dedicato alla fornitura di componenti idraulici ed articoli tecnici: “Carinci Idea Riscaldamento” adottando come linea guida la selezione di materiali d’eccellenza e la conseguente offerta alla propria clientela di una vasta gamma di prodotti di qualità indiscussa.

Franco Carinci avverte come l’impeto iniziale stia finalmente tramutandosi in un progetto concreto, ed elabora una sorta di “condotta comportamentale” che seguirà come ideologia, rivelandosi poi la chiave del suo successo.

La collaborazione con grandi Partner

All’attività di rivendita, Franco Carinci affianca una collaborazione con ELF GAS Italiana oggi divenuta TotalErg S.p.A.

In occasione di un evento dimostrativo, Carinci realizza dei prototipi in scala della rete di distribuzione del gas GPL, ottenendo il plauso della collettività dirigenziale. Su invito del Direttore Generale, il progetto geniale di Franco Carinci viene esposto a Parigi presso gli uffici del distretto finanziario a La Défense.

Siamo alla fine del 1990 ed in meno di un anno, Franco Carinci diventa agente con deposito esclusivista per la fornitura e distribuzione di gas GPL sull’intera provincia di Frosinone, potendo contare su una serie di servizi complementari quali l’installazione di serbatoi, la manutenzione ed un’assistenza tecnico-amministrativa competente.

Idee e proposte innovative

“Carinci” diviene un nome affermato fra gli esperti del settore e la sua attività è oltremodo consolidata: è presente alle manifestazioni nazionali più importanti con idee e proposte innovative, partecipa ad eventi commerciali che gli valgono la fiducia del mercato e spinto dal costante desiderio di perfezionamento elabora audaci progetti, mentre la sua clientela diventa sempre più affezionata.

La nascita del Termocamino

Continua, contestualmente, l’attività commerciale di vendita al dettaglio di componenti termoidraulici e nel 1998 Franco Carinci apre un secondo punto vendita denominato “Centro Vendita”, dove questa volta l’offerta viene arricchita di un nuovo prodotto: il termocamino, di cui diventa distributore in esclusiva per la provincia di Frosinone.

Ricerca e sperimentazione

Nel 2006, un anno dopo la costituzione della società “Carinci Group Srl”, progetta in autonomia un termocamino dalle prestazioni uniche, di facile gestione e completamente differente dagli altri già presenti sul mercato.

Ci vorrà un impegno lungo quasi dieci anni in ricerche e sperimentazioni prima di elaborare un marchio identificativo ed assistere alla nascita del “Termocamino Innovativo Carinci”, un prodotto brevettato, certificato ed altamente tecnologico.

Il progetto industriale

Il 2007 è l’anno della costruzione della vera e propria “Casa” dove realizzare in autonomia gli ambiziosi progetti, ed individuato presso la zona industriale di Sora (FR) il luogo ideale, Franco Carinci parte letteralmente dal nulla ed edifica in meno di un anno uno stabilimento manifatturiero che rappresenterà il cuore di una rete commerciale a copertura nazionale.

A questo punto è facile immaginare che La dinamica espansione del marchio “Carinci” richieda l’immissione su larga scala di sistemi originali con caratteristiche diverse. Attraverso la costante attenzione ad un mercato in rapida evoluzione e ai desideri dei propri Clienti, vengono creati tre nuovi prodotti.

Da S.r.l a S.p.A.

Dal 2008 al 2012 Franco Carinci diversifica la gamma introducendo nel mercato tantissimi prodotti innovativi ed unici e, dopo anni di ricerche e passione, a partire dal 1 Gennaio 2012, l’azienda ratifica il cambio di ragione sociale attraverso il passaggio da S.r.l. in Società per Azioni (S.p.A.).

La missione ambiziosa di Franco Carinci non avrebbe avuto seguito senza il merito di una dinamica rete commerciale, del personale tecnico altamente qualificato, del costante impegno dei propri collaboratori e senza la stima di una clientela diventata affezionata negli anni.

L’ampliamento di oltre 4000 mq

Nel 2013, vista la continua evoluzione ed espansione anche nel mercato europeo, nasce l’esigenza di ampliare lo stabilimento, al fine di avere nuove aree produttive e ampliare quelle esistenti; viene quindi realizzato un progetto che prevede l’ampliamento di oltre 4000 mq che verrà edificato in brevissimo tempo.

Grazie all’ampliamento ottenuto è stato possibile non solo effettuare degli accorgimenti/restyling/migliorie su prodotti già creati ma anche procedere con la realizzazione di nuovissimi prodotti quali il Nuovo Termocamino Carinci Evolution, la Nuova Termostufa Idropellet ed Idrobox, la Caldaia Carinci Prestige.

TOP SPONSOR del Frosinone Calcio in Serie A

Nel 2015 con grande orgoglio, Carinci Group S.p.A. scende in campo con il Frosinone Calcio, sostenendolo nel suo storico passaggio in Serie A. divenendo quindi TOP SPONSOR del Frosinone Calcio in Serie A.

Menu