Profilo Aziendale2018-09-14T13:57:49+00:00

LA CERTEZZA DI SENTIRSI IN MANI SICURE

INNOVAZIONE PER IL RISCALDAMENTO

La Carinci Group S.p.A. è un’azienda giovane e dinamica, nasce nel 2006, e produce generatori di calore innovativi unici sul mercato. Oggi, la Carinci Group S.p.A. oltre alla produzione di generatori di calore, fornisce un supporto tecnico altamente qualificato:

al progettista
al rivenditore
ALL’INSTALLATORE
al cliente finale

mettendo a disposizione un’equipe di tecnici specializzati, che oltre a fornire una consulenza tecnica a 360°, realizzano anche schemi impiantistici funzionali.

IL NOSTRO OBIETTIVO

L’obiettivo del Gruppo Carinci è quello di garantire a tutti i propri clienti un servizio impeccabile dando loro la certezza di sentirsi in mani sicure perché ogni singolo Cliente è parte integrante della famiglia Carinci.

FRANCO CARINCI OLTRE 40 ANNI DI RISCALDAMENTO

Il sogno di FRANCO CARINCI inizia da una curiosità:

scoprire i segreti della termoidraulica e capire le complesse dinamiche del funzionamento di generatori di calore. Da qui, nel 1972, giovanissimo, l’idea di unire nozioni tecniche ed applicazioni pratiche sfruttando una proficua permanenza presso diverse aziende del settore. Consoliderà presto le proprie esperienze diventando un professionista specializzato. La tenacia e la grande passione sempre crescente  nel proprio lavoro, forgeranno la chiave per consolidare  gli ambiziosi progetti futuri.

Chiarezza e trasparenza nei rapporti con ogni singolo cliente, la creazione di un ambiente di lavoro motivante per i propri collaboratori e non ultimo, la promessa di erogare servizi qualificati e di prestigio.

LA NOSTRA STORIA

dal 1972 ad oggi  –

CARINCI – LA STORIA DI UN SUCCESSO AZIENDALE
L’azienda Carinci Group S.p.A., presente in Italia nel territorio della provincia di Frosinone, ha creato e sviluppato un mercato tecnologico unico nel suo genere, diventando nel tempo leader nel settore del riscaldamento e produttrice su larga scala di generatori a combustibili solidi d’avanguardia. Sotto la guida di Franco Carinci, fondatore ed Amministratore Unico della società, Carinci Group SpA è una realtà in forte espansione con un incremento medio della produttività industriale pari a circa il 20% annuo. Conta una realizzazione su larga scala di elementi per il riscaldamento diversificati, quali termocamini a legna, caldaie a biomasse, termostufe e sistemi solari, unitamente ad una rete capillare di distributori presenti su tutto il territorio nazionale. L’impresa è oggi l’esempio di un tenace lavoro di squadra capace di ascoltare le esigenze di ogni suo Cliente, grazie al supporto di un team altamente qualificato che esercita con minuziosa scrupolosità e nel totale rispetto delle norme di sicurezza. Carinci Group S.p.A. è ricerca ed innovazione, è capacità di costruire in autonomia componenti per il riscaldamento “Made in Italy” dalle prestazioni eccezionali a consumi contenuti; tutti i prodotti sono conformi alle normative CE e sono concepiti nell’ambito di un interesse ecosostenibile.

ANNI 70 – I PRIMI PASSI
Il sogno di Franco Carinci inizia da una curiosità: scoprire i segreti della termoidraulica e capire le complesse dinamiche del funzionamento di generatori di calore. Da qui, nel 1972, giovanissimo, l’idea di unire nozioni tecniche ed applicazioni pratiche sfruttando una proficua permanenza presso diverse aziende del settore. Il praticantato consentiva così a Franco Carinci di consolidare le proprie esperienze, ma nel frattempo, non garantiva una resa economica sufficiente alle proprie aspirazioni ed esigenze … guadagnava infatti, appena 500 lire al giorno, accumulando nella prima settimana lavorativa uno stipendio di 3.000 lire.

Consapevole che un simile guadagno all’epoca rappresentasse una miseria, Franco Carinci si ritenne comunque soddisfatto, perchè la passione di imparare un mestiere andava oltre l’interesse economico.

Da qui, spinto sempre da una grande voglia di fare e di realizzare le proprie aspettative, matura l’idea di acquistare, con l’aiuto dei propri genitori, il primo mezzo che gli consentì di cominciare ad essere autonomo negli spostamenti in ambito lavorativo.

Un primo traguardo raggiunto con orgoglio, a quel tempo, quasi impossibile da credere.

Il motorino fu subito munito di una cassetta degli attrezzi, che gli consentiva, dopo aver terminato la consueta e lunga giornata lavorativa, di provvedere in proprio a riparazioni e interventi tecnici.

Alla fine degli anni 70 l’esperienza acquisita, la grande passione, ma soprattutto la soddisfazione dei clienti, invogliano sempre più Franco Carinci a maturare l’idea di intraprendere un’attività in proprio.

ANNI 80 – L’ATTIVITÀ IN PROPRIO
Gli anni 80 gettano le basi per la costituzione della prima attività indipendente di Franco Carinci:

Nasce “Termoidraulica di Franco Carinci”.

L’attività focalizza il proprio business sull’allestimento domestico di impianti per il riscaldamento dalle tipologie più variegate: dalle semplici caldaie, ai termocamini, alle termostufe, fino ai primi meccanismi di combustione a biomassa. Un impiego vivace, arricchito da un ventaglio di servizi altamente strutturati quali consulenza, assistenza e manutenzione. L’iniziativa, di immediato riconoscimento, permette a Franco Carinci di integrare il proprio bagaglio culturale attraverso una costante partecipazione a seminari e corsi di aggiornamento sul tema della termoidraulica e del riscaldamento.

ANNI 80 – L’ATTIVITÀ COMMERCIALE

Sulla scia di un entusiasmo sempre crescente, nel 1987 Franco Carinci incrementa la propria attività commerciale, rendendo operativo un punto vendita dedicato alla fornitura di componenti idraulici ed articoli tecnici: “Carinci Idea Riscaldamento” (C.I.R. S.r.l.) adottando come linea guida la selezione di materiali d’eccellenza e la conseguente offerta alla propria clientela di una vasta gamma di prodotti di qualità indiscussa.

Franco Carinci avverte come l’impeto iniziale stia finalmente tramutandosi in un progetto concreto, ed elabora una sorta di “condotta comportamentale” che seguirà come ideologia, rivelandosi poi la chiave del suo successo:

chiarezza e trasparenza nei rapporti con ogni singolo cliente, la creazione di un ambiente di lavoro motivante per i propri collaboratori e non ultimo, la promessa di erogare servizi qualificati e di prestigio.

ANNI 90 – LA COLLABORAZIONE CON GRANDI PARTNER COMMERCIALI

L’ascesa imprenditoriale di Franco Carinci subisce un’accelerazione: all’attività di rivendita affianca una collaborazione con ELF GAS Italiana (che nel 2005 diventerà TotalGaz italiana S.r.l.), società controllata dal Gruppo TotalFina ELF, oggi divenuta TotalErg S.p.A., nell’ambito della distribuzione di gas GPL in serbatoi per abitazioni, condomini, attività commerciali e industrie.

In occasione di un evento dimostrativo presso la sede romana di ELF GAS Italiana, realizza con dovizia di particolari dei prototipi in scala della rete di distribuzione del gas GPL, ottenendo il plauso della collettività dirigenziale. Su invito del Direttore Generale, il progetto geniale di Franco Carinci viene esposto a Parigi presso gli uffici del distretto finanziario a La Défense.

Siamo alla fine del 1990 ed in meno di un anno, grazie alla fiducia accordata dal grande partner commerciale e alla conferma di una condotta impeccabile, Franco Carinci diventa agente con deposito esclusivista per la fornitura e distribuzione di gas GPL sull’intera provincia di Frosinone, potendo contare su una serie di servizi complementari quali l’installazione di serbatoi, la manutenzione ed un’assistenza tecnico-amministrativa competente.

Carinci” diviene un nome affermato fra gli esperti del settore e la sua attività è oltremodo consolidata: è presente alle manifestazioni nazionali più importanti con idee e proposte innovative, partecipa ad eventi commerciali che gli valgono la fiducia del mercato e spinto dal costante desiderio di perfezionamento elabora audaci progetti, mentre la sua clientela diventa sempre più affezionata. Continua, contestualmente, l’attività commerciale di vendita al dettaglio di componenti termoidraulici e nel 1998 Franco Carinci apre un secondo punto vendita denominato “Centro Vendita”, dove questa volta l’offerta viene arricchita di un nuovo prodotto: il termocamino, di cui diventa distributore in esclusiva per la provincia di Frosinone.

2000 – IL PROGETTO INDUSTRIALE

Il termocamino rappresenta così il fulcro di un’esperienza trentennale d’eccellenza, destinato tuttavia a non rimanere l’unico proposito di Franco Carinci. E’ l’opportunità concreta di dar vita a quell’idea iniziale che nel 2006, un anno dopo la costituzione della società “Carinci Group Srl”, diventa realtà; così, grazie al suo ingegno brillante e alla padronanza delle teorie termoidrauliche più complesse, progetta in autonomia un termocamino rivoluzionario. Investe risorse ed energie per realizzare un prodotto dalle prestazioni uniche, di facile gestione e completamente differente dagli altri già presenti sul mercato. Ci vorrà un impegno lungo quasi dieci anni in ricerche e sperimentazioni prima di elaborare un marchio identificativo ed assistere alla nascita del “Termocamino Innovativo Carinci”, un prodotto brevettato, certificato ed altamente tecnologico: si tratta di una serie di elementi distintivi applicati alla tecnologia Carinci in grado di offrire sia una combustione omogenea, sia uno scambio termico costante. Infatti, grazie ad un innovativo concetto di combustione, ad un sistema di scambiatori di calore d’avanguardia e ad una nuova concezione di estrazione dei fumi, il risultato ottenuto è un considerevole risparmio dei consumi energetici ed una massiccia riduzione delle emissioni inquinanti.

Il 2007 è l’anno della costruzione della vera e propria “Casa” dove realizzare in autonomia gli ambiziosi progetti, ed individuato presso la zona industriale di Sora (FR) il luogo ideale, Franco Carinci parte letteralmente dal nulla ed edifica in meno di un anno uno stabilimento manifatturiero che rappresenterà il cuore di una rete commerciale a copertura nazionale.

A questo punto è facile immaginare che La dinamica espansione del marchio “Carinci” richieda l’immissione su larga scala di sistemi originali con caratteristiche diverse. Attraverso la costante attenzione ad un mercato in rapida evoluzione e ai desideri dei propri Clienti, vengono creati tre nuovi prodotti:

Il Termocamino Carinci System a doppio circuito
con vaso aperto va direttamente collegato all’ impianto in quanto tutti i componenti idraulici sono già assemblati sul termocamino.

Il Termocamino Carinci Automatic legna e pellet
è una vera caldaia biomassa, con fiamma modulante, che può essere alimentata a legna, pellet, garantendo sempre il massimo del riscaldamento con costi di gestione bassissimi.

Il Termocamino Carinci Combinato
raccoglie tutte le caratteristiche tecniche del Carinci System e del Carinci Automatic, garantendo così, non solo un’ installazione semplice e rapida, ma anche la comodità e la facilità nell’ utilizzo… il tutto racchiuso e posizionato in un unico ambiente.

L’offerta commerciale di Carinci Group S.r.l. diviene anno dopo anno ricchissima, grazie ad un intenso regime produttivo e alla richiesta esponenziale di soluzioni impiantistiche innovative elette ormai di prima qualità.

Approfondendo le moderne tecniche di recupero di materiale organico e l’utilizzo di risorse biologiche, Franco Carinci diversifica la gamma realizzando sistemi di riscaldamento a biomassa.

Nel 2008 nasce la Termostufa Carinci a doppio circuito, va direttamente collegata all’impianto in quanto tutti i componenti idraulici sono già assemblati all’interno della termostufa. Disponibile in varie colorazioni a seconda degli ambienti in cui va collocata. Semplice e pratica sia nell’installazione che nell’utilizzo.

Nel 2009 arriva la Caldaia a Biomassa Carinci Basic a doppio circuito con vaso di espansione aperto, abbinabile a qualsiasi altro generatore di calore.

Arriva anche l’Idrokit Carinci, modulo idrotermico per la separazione di due circuiti idraulici composto da monoblocco in ghisa, scambiatore di calore CARINCI SPECIAL, jolli di sfiato, circolatori e valvola di non ritorno, tutto collocato all’ interno di una cassetta metallica zincata.

Nel 2010 vengono concepite:

La Caldaia Carinci Magnum a biomassa
con innovativi sistemi di sicurezza, disponibile nella versione PLUS ovvero completa di accessori, pronta per essere collegata direttamente all’impianto.

La Caldaia Carinci Reverse a legna
nasce funzionante a legna, priva di meccanismi ingombranti e complicati, quindi facile e pratica nell’utilizzo. Presenta una serie di sistemi brevettati altamente ricercati volti ad ottimizzare la combustione e migliorare il rendimento. Su richiesta può essere personalizzata anche per il funzionamento a pellet, aggiungendo il kit automatic.

Nel 2011 nasce La Caldaia Carinci Magnum 20 e altri prodotti sofisticati come il nuovo Idrokit, il nuovo Kit System e il Rivestimento Carinci “Fai Da Te”.

Nel 2012 nasce la Termocucina doppio circuito, il nuovo Kit Pellet con monoblocco in lega anti corrosione, la nuova Magnum Slim 20, i nuovi Sistemi solari Multienergy, i nuovi Gruppi di Miscelazione i nuovi Gruppi Solari mono e doppio circuito, Il Produttore ACS esterno, i componenti idraulici per Multienergy, i Termostati e Cronotermostati Digitali anche con gestione GSM.

Per offrire l’opportunità di entrare in contatto con la semplicità di utilizzo dei propri sistemi di riscaldamento e per permettere al pubblico di verificarne le eccellenti prestazioni, Franco Carinci è presente agli avvenimenti fieristici più importanti con strutture espositive d’avanguardia, la cui ideazione risale già agli inizi degli anni 90.

Si tratta, infatti, di una serie di automezzi allestiti con gli ultimi esemplari di casa Carinci, una sorta di punto vendita mobile in grado di raggiungere l’attenzione dei Clienti;
un esempio questo… del dinamismo delle attività di Franco Carinci.

A partire dal 1 Gennaio 2012, l’azienda ratifica il cambio di ragione sociale attraverso il passaggio da S.r.l. in Società per Azioni (S.p.A.).

La missione ambiziosa di Franco Carinci non avrebbe avuto seguito senza il merito di una dinamica rete commerciale, del personale tecnico altamente qualificato (sottoposto a continue attività di aggiornamento), del costante impegno dei propri collaboratori e senza la stima di una clientela diventata affezionata negli anni.

Nel 2013, Vista la continua evoluzione ed espansione anche nel mercato europeo, nasce l’esigenza di ampliare lo stabilimento, al fine di avere nuove aree produttive e ampliare quelle esistenti; viene quindi realizzato un progetto che prevede l’ampliamento di oltre 4000 mq che verrà edificato in brevissimo tempo. Grazie all’ampliamento ottenuto è stato possibile non solo effettuare degli accorgimenti/restyling/migliorie su prodotti già creati ,al fine di renderli sempre più unici e efficienti, ma anche procedere con la realizzazione di nuovissimi prodotti che verranno infatti generati di li a poco. L’azienda CARINCI ,infatti, sempre attenta alle richieste ed esigenze del mercato italiano ed europeo, alle nuove tendenze degli acquirenti, non smette mai di sperimentare e progettare riuscendo in tempi davvero stretti a creare generatori di calore esclusivi ed efficienti.

I successi raggiunti e gli obiettivi realizzati, fungono da basi per la progettazione e realizzazione di altri singolari generatori di calore, dalle prestazioni e dalle rese straordinarie.

Nasce così a fine 2013, il Nuovo Termocamino Carinci Evolution a camera secca con 5 passaggi fumo, a doppia combustione, con tre ingressi di aria comburente preriscaldata, aria primaria per la combustione, aria secondaria per la corretta ossigenazione in tutta la camera di combustione e aria terziaria per la post-combustione. Vantaggi : basse emissioni, alta efficienza, bassi consumi.

Nel 2014, nasce, invcece, la Nuova Termostufa Idropellet ed Idrobox con bruciatore multicombustibile, doppia candeletta di accensione, sistema di preriscaldamento del combustibile e dell’aria comburente, sistema aquaplus con acqua calda sanitaria H/24 , sistema di pulizia semplice e veloce ,completa di accessori, pronta per il collegamento all’impianto.

Nel 2015, viene introdotta sul mercato la Nuovaissima Caldaia Carinci Prestige, caldaia a biomassa con doppia combustione ad aria preriscaldata per la post – combustione, funzionante a legna e a pellet con scambio combustibile automatico dando la priorità al combustibile legna. Dotata di valvola stellare e di accensione elettronica.

Non mancano certamente anche le innovazioni su prodotti già consolidati da tempo, come ad esempio:

Nuova Serie Termocamino Carinci
su tutti i modelli sono state apportate, infatti, delle piccole migliorie e inoltre i modelli Carinci Automatic e Carinci Combinato sono dotati di accensione elettronica di serie con doppia candeletta;

Nuova Serie Caldaia Carinci Magnum
su tutti i modelli sono state apportate delle piccole migliorie e inoltre sono dotati di accensione elettronica con doppia candeletta e di nuovi turbolatori elicoidali in acciaio inox.

Nuovo Superboiler per sistemi Multienergy
nuovo accumulatore in acciaio al carbonio a stratificazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, dotato di un eccellente isolamento termico rigido in EPS dello spessore di 100 mm, che ne garantisce un elevato rendimento e bassissime perdite di calore.

Viene inoltre realizzato il Nuovo Idrokit Carinci Mini, dalle dimensioni ridotte e compatte per facilitare l’installazione su spazi limitati.

Nel 2015 con grande orgoglio, Carinci Group S.p.A. scende in campo con il Frosinone Calcio, sostenendolo nel suo storico passaggio in Serie A. divenendo quindi…

TOP SPONSOR del Frosinone Calcio in Serie A

ASSISTENZA TECNICA

APRI MODULO

PRIMA ACCENSIONE

APRI MODULO

INFORMAZIONI

APRI MODULO

CUSTOMER SERVICE

CHIAMA ORA

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi